Eliminazione barriere architettoniche Protocollo d’intesa fra Comune e Prua
PORTOGRUARO. Accrescere la conoscenza sulla disabilità promuovendo l’abbattimento delle barriere architettoniche. E’ questo l’obbiettivo del Protocollo d’intesa sottoscritto ieri tra il Comune di Portogruaro e il Centro Prua (Progettazione e ricerca per l’utenza ampliata). Prua offre ai cittadini dei Comuni che aderiscono al Protocollo la consulenza gratuita dello “Sportello Senza Barriere” che si trova all’interno dell’Ospedale riabilitativo di alta specializzazione di Motta di Livenza. Lo sportello, aperto al pubblico ogni primo e terzo venerdì del mese su appuntamento dalle 15.30 alle 17.30, offre informazioni e supporto tecnico per la progettazione di interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche all’interno delle abitazioni, per la richiesta di contributi e per l’acquisto di ausili. La consulenza per i pazienti ambulatoriali e per i cittadini residenti nei Comuni che hanno aderito al Protocollo avviene attraverso prenotazione telefonica al numero 0422/867280.
“Siamo convinti – ha detto il sindaco Antonio Bertoncello – che un ente locale, da solo, non può affrontare il complesso problema dell’accessibiltà delle persone con handicap. Con questo protocollo abbiamo fatto un altro passo in avanti nel percorso teso a promuovere una migliore qualità della vita delle persone”. “Lo “slogan” della nostra iniziativa – ha aggiunto il presidente dello sportello Prua, Rodolfo Dalla Mora – è “per vivere in autonomia”. Intendiamo insomma favorire l’autonomia e l’indipendenza delle persone con disabilità motoria e sensoriale all’interno delle abitazioni”.
Per quanto riguarda il Comune di Portogruaro il recente Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche aveva messo in evidenza la bassa accessibilità in particolare degli uffici pubblici, Villa Comunale, Ufficio relazioni con il pubblico e sede della Polizia Locale in primis. “Accantonato per questo mandato amministrativo il progetto di accorpare in un’unica sede, a ridosso dell’area dell’ex Consorzio Agrario, gli uffici comunali – ha precisato il sindaco – valuteremo la possibilità di progettare interventi di abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici attuali”.
Fonte:Il Gazzettino del 24-05-2008