Disability manager: al via il primo convegno nazionale
Appuntamento il 20 aprile a Treviso per il primo convegno nazionale rivolto ai Disability manager. Introdotta nel 2009 dal Libro Bianco su accessibilità e mobilità urbana, questa nuova figura professionale può essere messa a disposizione di vecchie e nuove competenze per migliorare la qualità di vita delle persone disabili. Oggi più che mai, necessaria anche una rete nazionale
ROMA – Illustrare le competenze che posso essere offerte e favorire lo sviluppo di una rete nazionale di professionisti nel settore: sono questi gli scopi del I convegno nazionale sulla figura del Disability Manager, promosso dall’ospedale riabilitativo di alta specializzazione di Motta di Livenza, prima struttura in Italia ad avere introdotto nel proprio organico la nuova figura professionale del disability manager. L’appuntamento è per mercoledi 20 aprile (8.30 – 14) presso Villa Revedin (via Palazzo, 4) a Gorgo al Monticano (Treviso).
Ma cos’è il Disability manager? Definito “Responsabile in materia di disabilità”, il Disability manager è una figura professionale nuova, introdotta nel 2009 e definita nel Libro bianco su accessibilità e mobilità urbana curato da un tavolo tecnico che ha visto protagonista il Comune di Parma e il ministero del Lavoro e delle politiche Sociali. Lo specialista in questione può infatti essere introdotto in via sperimentale in tutte le città il cui numero di abitanti sia superiore a 50mila. Si propone, però, anche nei centri abitati più piccoli, nelle aziende pubbliche a livello nazionale, in quelle di trasporti e in tutte quelle, infine, che oltre ad un congruo budget hanno anche un elevato numero di dipendenti. Amministrazioni e aziende, in tal senso, nominano un proprio dipendente con questa qualifica e gli attribuiscono, così facendo, un’apposita funzione: ovvero quella di formare e sensibilizzare i dipendenti che lavorano fianco a fianco con persone disabili, organizzare e promuovere l’abbattimento di barriere architettoniche nel contesto di riferimento, promuovere e sostenere percorsi di formazione per una miglior accessibilità e accoglienza in spazi pubblici e privati, sensibilizzare infine sui diritti delle persone disabili e sulla tutela di concessioni e/o permessi.
Rivolto a persone con disabilità e alle loro famiglie, ma anche ai rappresentanti delle associazioni di volontariato, agli operatori professionali della riabilitazione sia in ambito sanitario che sociale, e ai professionisti che a vario titolo sono coinvolti nelle tematiche dell’accessibilità (dai progettisti agli architetti, fino ai funzionari della P.A.), il convegno vede la partecipazione, tra gli altri, anche di Rodolfo Dalla Mora, disability manager e responsabile dell’Ufficio accessibilità presso l’ospedale riabilitativo di alta specializzazione di Motta di Livenza.
Per informazioni, scrivere a: direzione.generale@ospedalemotta.it, oppure telefonare allo 0422.86.72.71.
di d.marsicano
Fonte: Superabile.it
https://www.superabile.it/cs/superabile/disability-manager-al-via-il-primo-convegno-nazionale.html